Search results for " opera seria"
showing 4 items of 4 documents
Il terzo atto al San Carlo di Napoli nell’ultimo trentennio del Settecento: declino, atrofizzazione, scomparsa
2023
In the last decades of the eighteenth century, the third act of opera seria was gradually reduced in importance and dimensions until it disappeared altogether. The article studies this process in relation to the repertoire of the San Carlo theatre in Naples from 1771 on, with special attention to the intertwining of dramaturgical choices and audience’s behavior. The examination of a large number of librettos and scores makes it possible to fix reliable chronological terms. After an isolated episode in 1780, the adfirmation of the two-act model can be traced back to the 1786-1787 season. The new formula quickly took hold, but three-act operas continued to be performed - with ever decreasing …
Giovanni De Gamerra, "Lucio Silla. Lucio Cornelio Silla dittatore".
2013
I viaggi di Orfeo. Musiche e musicisti intorno a Ranieri Calzabigi
2012
Il volume raccoglie (e largamente rielabora) sei saggi dedicati ad altrettanti momenti della vita e dell'attività di Ranieri Calzabigi (1714-1795), figura centralissima della storia operistica settecentesca. In particolare vengono ricostruiti in dettaglio il primo e il secondo soggiorno napoletano (capitoli I e IV), che si collocano agli estremi della parabola esistenziale e professionale del librettista di Gluck. Il secondo capitolo lumeggia il suo coinvolgimento nella genesi e nella metamorfosi dell'«Ifigenia in Tauride» di Coltellini e Traetta per Vienna (1763). Il terzo e il quinto sono invece dedicati a due creazioni specifiche, il componimento drammatico «Comala», intonato da Pietro M…
Felicità (e infelicità) sulle scene musicali tardosettecentesche: «La clemenza di Tito» di Mozart e «Nina o sia La pazza per amore» di Paisiello
2012
Nelle pagine che seguono rinuncerò a seguire le sorti della felicità-parola, che si prolungano senza soluzione di continuità fino alla moderna musica di consumo, e mi limiterò a qualche osservazione sulla felicità-concetto attraverso l’esame – necessariamente sommario – di una coppia di opere della fine del XVIII secolo, selezionate tra le tante meritevoli d’attenzione: La clemenza di Tito di Wolfgang Amadeus Mozart (1791) e Nina o sia La pazza per amore di Giovanni Paisiello (1789-1790).